PANE SEMINTEGRALE

Non c'è niente di meglio del pane appena sfornato. Questa pagnotta è ricca di nutrienti grazie alla nostra farina di grilli che arricchisce l'impasto con proteine complete sostenibili e altri minerali e vitamine come la vitamina B12.

  • Difficoltà: complesso
  • Porzioni: 4

INGREDIENTI

  • Farina di frumento 450 g
  • Farina di grillo 50 g
  • Olio EVO 15 g
  • Sale 10 g
  • Lievito in polvere 10 g
  • Acqua 250 g
    PREPARAZIONE

    Formare una montagnola con le farine al centro della superficie di lavoro, quindi creare una fontana al centro e aggiungere il lievito e l'acqua poco alla volta. Iniziare a lavorare l'impasto con le mani. Aggiungere gradualmente metà dell'acqua e, quando è completamente assorbita, aggiungere il sale.

    Impastare di nuovo aggiungendo gradualmente l'acqua rimanente. Impastare per una decina di minuti, finché la pasta non sarà morbida e liscia.

    A questo punto lasciate riposare l'impasto per una decina di minuti.

    Trasferitela su un piano leggermente infarinato e fate le classiche pieghe: allargate la pasta con le mani, quindi ripiegate due dei lembi esterni verso il centro. Ripetere l'operazione sull'altro lato, quindi capovolgere il pane. Trasferirlo in una ciotola leggermente infarinata, coprirlo e lasciarlo lievitare per circa due ore, o finché non sarà raddoppiato.

     

    Trasferire l'impasto su una superficie leggermente infarinata e ripetere le "pieghe classiche" del passaggio precedente. Quando si ottiene una forma ben rotonda, trasferirla su una teglia precedentemente infarinata, coprirla e lasciarla lievitare per un'altra ora.

    Una volta ben lievitato, riscaldare il forno a 250° C. Abbassare la temperatura del forno a 230° C e cuocere il pane per 20 minuti. Poi abbassare la temperatura a 180° C e continuare la cottura per altri 35 minuti fino al termine della cottura.
    Consiglio: strofinate le fette di pane con uno spicchio d'aglio e poi completate con polpa di pomodoro, basilico tritato, origano, sale, pepe e abbondante olio extravergine d'oliva.

    Ricetta di

    MARCO PARRINELLO –
    Torna al blog