Gustosi biscotti al cioccolato fondente con un apporto proteico extra grazie alla farina di Buffalo Worm. Questi biscotti sono molto facili da preparare e sono anche un ottimo modo per far conoscere a voi stessi o ai vostri familiari e amici gli insetti commestibili per la prima volta.
Perfetti per uno spuntino pomeridiano o anche per accompagnare il caffè del mattino!
- Difficoltà: Semplice
- Porzioni: 12 biscotti
INGREDIENTI
- Cioccolato fondente (70%): 70 g
- Olio di girasole: 50 ml
- Zucchero semolato: 140 g
- Acqua: 80 g
- Farina integrale: 115 g
- Farina di Buffalo Worm: 30 g
- Cacao in polvere: 30 g
- Lievito in polvere: ½ cucchiaino
- Sale: ¼ di cucchiaino
Iniziamo mettendo il cioccolato fondente e l'olio di girasole in un pentolino e facendoli sciogliere nel microonde. Mettere da parte per farli raffreddare fino a quando non saranno tiepidi.
In un pentolino mescolate lo zucchero e l'acqua e scaldateli insieme finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. Mettere anche questo da parte a raffreddare.
Nel frattempo, preriscaldare il forno a 180°C e foderare due teglie con carta da forno.
Quando il cioccolato fuso e lo sciroppo di zucchero sono tiepidi, unirli e sbattere bene fino a quando non sono perfettamente mescolati.
Setacciare la farina, la farina di Buffalo Worm, il cacao in polvere, il lievito e il sale. Mescolare bene fino a ottenere una pastella liscia e densa.
Usate un porzionatore per gelato (o un cucchiaio grande) per distribuire la pastella, dovreste ottenere 10-15 biscotti in totale. Assicuratevi di distanziare le palline di impasto abbastanza perché si allargheranno durante la cottura.
Cuocere i biscotti nel forno preriscaldato a 355°F o 180°C per circa 9-10 minuti, finché non assumono la classica forma a dischetto di biscotto.
Lasciate raffreddare i biscotti sulla teglia per 5-10 minuti e poi siete pronti a mangiarli!
Ricetta di
DAVIDE RIZZOLI –