L’autentica ricetta della pizza napoletana incontra la Farina di Grillo, per un risultato semplice e sfizioso anche a casa.
Sbizzarrisciti e trasforma la nostra proposta di pizza Margherita nella tua versione di pizza preferita, aggiungendo i condimenti che più risaltano i tuoi gusti!
- Difficoltà: Medio – facile
- Dosi per: 2-3 pizze di medie dimensioni
INGREDIENTS
- Farina 00 300 g
- Farina di grilli 45 g
- Acqua 220 ml
- Lievito 4 g
- Sale 5 g
- Zucchero 3 g
Mescola uniformemente la farina di grano e la farina di grillo, dopodiché aggiungi anche sale e zucchero continuando a mescolare.
Aggiungi circa metà dell’acqua fredda, incorpora il lievito e impasta fino ad ottenere un panetto grezzo. L’altra metà dell’acqua, aggiungila in 2-3 riprese fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Riponi l’impasto in un contenitore chiuso e lascia lievitare per 6-8 ore a temperatura ambiente, oppure fino a 18-24 ore in frigorifero.
Circa 2 ore prima di infornare le pizze, staglia l’impasto: dividilo in 2-3 parti uguali e forma della palline, che lascerai riposare coperte per altre 2 ore.
Accendi il forno a 250°C mettendo una teglia capovolta al ripiano più alto e inizia a stendere l’impasto.
Con le dita, spingi l’aria intrappolata nella pallina di impasto dall’interno verso l’esterno, sviluppando il cornicione. Posiziona la pizza stesa su un foglio di carta da forno, condiscila e infine cuocila a 250°C per 3 minuti sul ripiano più basso e altri 3 minuti sul ripiano più alto.
Buon appetito!
Ricetta di
Davide Rizzoli