Aggiungendo la polvere di grillo a queste polpette di piselli e menta, abbiamo creato una sorta di superpolpetta, ricca di proteine complete e naturali. Sono sane, gustose e prive dell'enorme impatto ambientale delle polpette tradizionali, quindi potete gustarle sapendo di ottenere gli stessi valori nutrizionali di una normale polpetta senza l'impatto ambientale negativo!
- Difficoltà: semplice
- Porzioni: 4
INGREDIENTI
- Piselli 300 g
- Riso 75 g
- Farina di grillo 30 g
- Scalogno 1 pz
- Menta A piacere
- Pangrattato A piacere
- Olio di girasole/olio di semi 120 g
- Latte di soia 60 g
- Succo di mezzo limone
- Sale 1 cucchiaio
- Curcuma, erba cipollina, erbe per aromatizzare a piacere
Frullare l'80% dei piselli con lo scalogno e la menta. A parte, in una pentola, far bollire il riso per 15 minuti o finché non diventa tenero.
Quando tutto è pronto, mescolare in una ciotola e aggiungere il sale, i piselli e la farina di grillo. Aggiungere per ultimo il pangrattato, la cui funzione è quella di assorbire l'acqua in eccesso, quindi aggiungerlo con attenzione.
Preparare la maionese mettendo il latte di soia, l'olio di semi e il succo di limone e frullare con un frullatore a immersione.
Dividere la maionese in due parti uguali, quindi aggiungere un po' di curcuma alla prima e mescolare. Per la seconda maionese, aggiungere dell'erba cipollina tritata finemente.
Ora mettete le polpette in forno a 200°C per 15 minuti.
Queste polpette forniscono gli stessi valori nutrizionali delle polpette tradizionali. Utilizzate la stessa ricetta per preparare hamburger a base di insetti.
Recipe created by
DAVIDE RIZZOLI –