La colazione per eccellenza ha appena sbloccato un potenziamento! Questa ricetta di pancake è deliziosa e nutriente grazie alla farina di grillo che aggiunge vitamine, minerali e proteine complete sostenibili. Aggiungete la deliziosa coulis di frutta fatta in casa o provateli con il vostro condimento preferito: ve ne innamorerete!
- Difficoltà: semplice
- Porzioni: 4
INGREDIENTI
- Farina integrale 150 g
- Farina di grilli 20 g
- Zucchero non raffinato 3 cucchiai
- Lievito in polvere 4 cucchiaini
- Sale 1 cucchiaino
- Latte d'avena 180 g
- Frutti rossi congelati 100 g
- Succo di limone Mezzo
- Zucchero 50 g
Mescolare tutti gli ingredienti secchi: farine, zucchero, sale, lievito. Mescolare bene con una frusta, quindi aggiungere il latte d'avena a poco a poco. Utilizzate una frusta elettrica, se ne avete una.
Prima della cottura, lasciate riposare il composto per circa 30 minuti in un luogo caldo. Questo aiuterà i vostri pancake a diventare super soffici.
Prepariamo la nostra guarnizione preferita ai frutti di bosco. Mettete i frutti di bosco congelati, lo zucchero e una spruzzata di succo di limone in una padella a fuoco medio. Portate a ebollizione, quindi frullate e filtrate il tutto attraverso un setaccio fine per eliminare tutti i semi. Ecco fatto il coulis ai frutti di bosco. Si può conservare in frigorifero per una settimana o più.
Mettete una padella a fuoco medio e usate un tovagliolo di carta unto per oliare la padella, in modo da cospargere l'olio in modo uniforme.
Potete usare un mestolo, un bicchiere o anche un cucchiaio, l'importante è fare dei bei pancake. Ricorda di fare prima un pancake di prova per assicurarsi che la padella sia alla giusta temperatura, in modo da poterla regolare se è troppo calda o fredda senza sprecare troppo impasto.
Quando tutti i pancake sono pronti, non resta che fare una torre e cospargerli con un po' di delizioso coulis.
Ricetta di
DAVIDE RIZZOLI –