LE COZZE
LA PROTEINA SMART
UN SAPORE FAMIGLIARE, UNA PROTEINA SOSTENIBILE
Le cozze sono consumate dall’uomo fin dalla preistoria. Grazie alla loro composizione nutrizionale, questi molluschi hanno fornito proteine e acidi grassi essenziali alle prime comunità umane e continuano a farlo oggi. Pochi sanno però che sono una fonte proteica a bassissimo impatto ambientale!
COME LA CARNE MA MEGLIO
RICCHE DI OMEGA-3E VITAMINA B12
IMPATTO MINIMO
SUPER SOSTENIBILI
Le cozze contengono proteine di alta qualità, ricche di tutti gli amminoacidi essenziali. Un piatto di cozze fornisce anche vitamine del gruppo B (soprattutto B12), ferro e acidi grassi omega-3. In sostanza, offrono nutrienti paragonabili a quelli di carni pregiate, ma con un impatto ambientale molto minore. Sia dal punto di vista ambientale che salutistico possono essere un ottimo sostituto della carne o altre fonti proteiche ad alto impatto.
BENEFICI DA RECORD
Sia dal punto di vista ambientale che salutistico possono essere un ottimo sostituto della carne o altre fonti proteiche ad alto impatto.
PICCOLE GIGANTI
Le cozze sono quindi tra le fonti proteiche più sostenibili esistenti, paragonabili per ridotto impatto a quelle vegetali. Inoltre, il loro allevamento non occupa suolo agricolo e consente di “coltivare” proteine preservando l’ambiente.
IMPATTO AMBIENTALE MINIMO
L’allevamento delle cozze avviene in mare aperto, senza bisogno di terreno, acqua dolce, mangimi o antibiotici. Ciò si traduce in emissioni di gas serra quasi trascurabili: circa 0,6 kg di CO₂ equivalente per kg di cozze prodotte, un valore molto inferiore rispetto ai bovini (19–37 kg CO₂e/kg)
Le strutture di allevamento (corde e boe) fungono inoltre da habitat per numerose specie marine, aumentando la biodiversità locale e persino attenuando l’erosione costiera.
* pmc.ncbi.nlm.nih.gov thefishsite.com pmc.ncbi.nlm.nih.gov
PIÙ VICINE ALLE PIANTE CHE AI MAMMIFERI
Dal punto di vista etico, non possedendo sistemi nervosi complessi, è altamente improbabile che provino dolore paragonabile a quello di vertebrati. Questo contribuisce a rendere le cozze una scelta più sostenibile anche sotto il profilo del benessere animale.